The Hub News

Battilossi, fuorisalone 2024, anteprima

In occasione del FuoriSalone, la Texture Library di via dell’Orso 16 si trasforma nel teatro di presentazione del nuovo concept di tappeti disegnato da STORAGEMILANO per Battilossi, esito di un’indagine di progettazione volta a mostrare la ricchezza di tecniche di tessitura perpetrate nelle manifatture del marchio, in Nepal e Pakistan.

 Il savoir-faire tessile di Battilossi, l’azienda torinese volta a proiettare la tradizione millenaria del tappeto realizzato a mano nel design contemporaneo, incontra l’estro creativo di STORAGEMILANO, studio che opera in diversi ambiti del design, dalla costruzione di idee architettoniche alle installazioni con particolare attenzione ai materiali e alle forme, in una conversazione che ha al centro la tecnica.

Battilossi, fuorisalone 2024, anteprima

Dalla passione comune per la ricerca, nasce un nuovo concept composto da disegni declinabili in infinite varianti: diverse possibilità di intreccio vengono mostrate sullo stesso disegno in un confronto che dà corpo al progetto, secondo una processualità creativa che si muove in direzione astratta in un desiderio esplicativo e divulgativo di tecniche antiche, spesso conosciute solo dagli specialisti del settore.

 “The idea becomes a machine that makes the art.” – Sol LeWitt

“L’ispirazione per i pattern dei nostri tappeti è stata tratta dalle opere dell’artista Sol LeWitt, la cui indagine artistica ha permeato la nostra concezione di design e creatività, aggiungendo profondità e significato ai nostri tessuti. Il nostro lavoro ha esplorato il concetto di segno e linea nel design tessile, sperimentando con tecniche diverse per scoprire le molteplici espressioni di un disegno. Abbiamo testato come ogni tecnica possa influenzare non solo l’estetica, ma anche la percezione tattile e volumetrica del disegno stesso.

Questo esperimento ha permesso di esaltare le potenzialità di questo campo, con Battilossi al centro come custode della tradizione e della storia, emergendo come innovatori nel settore tessile.

Questo evento non è semplicemente una mostra, ma un’esperienza immersiva che invita il visitatore a toccare con mano la qualità e la maestria di ogni opera. È un’occasione unica per apprezzare come la manualità umana possa trasformare semplici materiali in autentiche opere d’arte viventi”.

 – StorageMilano.

 

Organizzazione controllata di linee, campi visivi con strutture ripetute modularmente creando movimento, alternanza di positivo e negativo: i pattern grafici diventano il display visivo per mostrare la maestria tecnica dei tessitori dell’azienda e le infinite possibilità di espressione di uno stesso disegno, ottenute selezionando e mixando tra loro diverse tecniche di lavorazione, provenienti da luoghi geografici e culture distanti.

Battilossi, fuorisalone 2024, anteprima

 

Abbracciando il nuovo concept progettuale ed espositivo delle Battilossi Moodboards, che consente di mettere in scena un progetto tessile complesso accostando un tappeto principale in grande formato (anchor rug) a tappeti più piccoli di supporto (supporting rugs) e di complemento (complementary rugs), ciascuno dei modelli disegnati da Storage viene presentato in un grande formato e poi proposto in diversi campioni per poter visionare la terza e più misteriosa variabile in una creazione tessile: la tecnica di tessitura, che insieme a disegno e colore contribuisce a conferire al tappeto il suo aspetto finale unico, e che sempre più anche i progettisti di interior sono chiamati a conoscere, guidati dall’esperienza e dall’abilità manifatturiera di Battilossi.