L’affinità di Jaeger-LeCoultre con la 7ª arte risiede nella stessa effervescente creatività che infonde i due universi, creatività ispirata da una tradizione inveterata e dalla ricerca assoluta dell’eccellenza. Jaeger-LeCoultre sostiene tutti coloro che contribuiscono quotidianamente a creare e dare vita all’arte della cinematografia e attribuisce grande importanza alla salvaguardia della sua eredità.
Da oltre un decennio, il marchio Jaeger‑LeCoultre è strettamente associato ai più importanti festival cinematografici e artistici di tutto il mondo, tra cui la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Festival internazionale del cinema di Shanghai, e rende omaggio al talento creativo dei registi assegnando annualmente il premio “Glory to the Filmmaker”. Da gennaio 2018, Jaeger-LeCoultre è lieta di aver accolto Benedict Cumberbatchcome nuovo Global Brand Ambassador.
La Mostra del Cinema rientra nell’ambito della Biennale di Venezia, istituita nel 1895, ed è oggi una delle organizzazioni culturali più celebri al mondo. La Biennale, in prima linea in fatto di ricerca e promozione di nuove tendenze artistiche contemporanee, organizza mostre e attività di ricerca in tutti i suoi settori specifici: Arte (1895), Architettura (1980), Cinema (1932), Danza (1999), Musica (1930) e Teatro (1934).
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, istituita nel 1932, è il festival del cinema più antico al mondo. È uno degli eventi cinematografici più prestigiosi a livello internazionale.
Ogni anno, Jaeger-LeCoultre dona in premio il suo iconico orologio Reverso con un’incisione unica al vincitore del Leone d’Oro (Miglior film) e ai vincitori della Coppa Volpi (Miglior attrice e Miglior attore). In questa occasione, Jaeger-LeCoultre realizza un design speciale per il Reverso inciso, trasformando questo segnatempo in un oggetto memorabile e creando un legame emotivo con chi lo indossa.