The Hub News

Cafe Cabana Giacomo Milano, temporary shoèp, salone del mobile, articolo su Beyond the Magazine

In occasione del Salone del Mobile, Cabana Magazine dà vita con Giacomo Milano a Cafè Cabana Giacomo, pensato come luogo di ritrovo e rifugio dalla frenesia della Design Week nel centro storico di Milano.

La cornice è la sede cinquecentesca di Palazzo Morando, museo del Costume, Moda, Immagine, che dal 5 Aprile ospiterà la mostra “FuturLiberty. Avanguardia e stile”, sotto la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artística di Federico Forquet, couturier e interior designer stimato a livello internazionale.

La scelta della sede di Palazzo Morando esalta la continuità con la tradizione e l’italianità da sempre fondamentali nell’identità di Cabana, fornendo una scenografia classica dentro la quale tovaglie e piatti multicolori si stagliano in un gioco di contrasti.

E’ questa l’ambientazione ideale per i tablescapes, ovvero tavole imbandite con sovrapposizioni audaci e sofisticate secondo i precetti di David Hicks, cui si ispira l’ultima collezione tableware di Cabana con cui sarà allestito il temporary Café.

Attingendo all’archivio inedito di David Hicks, definito dai suoi contemporanei “il maestro del colore”, la collezione di Cabana omaggia vivacità e fantasia disciplinate dall’esprit de géométrie. Piatti, bicchieri e accessori per la tavola compongono un ipnotico caleidoscopio di losanghe, poligoni e forme astratte, armonizzati da colori decisi e da un’estetica nitida.

Omaggi a mondi lontani (come l’arte islamica o la Grecia classica) si disperdono in una raffinata eco di rimandi fra il nuovo e l’antico, l’astratto e il figurativo, il pop e il curatoriale.

Una visione di grande impatto visivo che, utilizzata negli oggetti di tutti i giorni, eleva il momento conviviale a rituale estetico.
Partner di Cabana in questo progetto è Giacomo Milano che, come ricorda Martina Mondadori, Editor in Chief di Cabana, “rappresenta uno dei marchi della ristorazione più iconici e amati di Milano”.

I due brand condividono in modo forte e preciso l’ispirazione all’estetica di Renzo Mongiardino, che nel 1958 progettò gli interni del ristorante Da Giacomo, una delle poche opere “pubbliche” dell’artista, dove si ritrovano i tratti tipici del suo stile quali la ricerca di proporzioni armoniche e la cura minuziosa dei dettagli.

“Siamo particolarmente felici di dar vita con Cabana Magazine a questo temporary cafè nell’anno in cui Giacomo Milano celebra il suo 65° anniversario” afferma Carola Rovati, Board Member del Gruppo Giacomo, “con Martina Mondadori condividiamo lo stesso linguaggio che si basa sull’idea di un lifestyle ricercato e curato nei minimi dettagli, che rivisita in chiave contemporanea l’eccellenza della tradizione Made in Italy”.

A completare l’atmosfera giocosa, i tessuti della nuova collezione interior FuturLiberty, curata da Federico Foquet per Liberty e le sedie di Bonacina. Bonacina vanta una collaborazione storica con Cabana Magazine, con cui condivide il gusto per le tradizioni rivisitate e la ricerca dell’eccellenza artigianale.

Da sempre azienda all’avanguardia, storicamente nota per aver attualizzato il midollino, Bonacina è impegnata oggi in una campagna di sensibilizzazione verso gli arredi naturali e l’impegno ecologico. Liberty, illustre marchio di tessuti inglese, è partner di Palazzo Morando per la mostra “FuturLiberty. Avante-Garde and Style” che approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate.

 

Cafe Cabana Giacomo Milano, temporary shoèp, salone del mobile, articolo su Beyond the Magazine

Cafè Cabana Giacomo sarà aperto da sabato 15 Aprile a domenica 23 Aprile per colazione, pranzo, merenda dalle 10 alle 17:30 e per l’ aperitivo dalle 18:30 alle 20:30. Per il pranzo si consiglia la prenotazione online su giacomomilano.com.

Cabana Magazine è un marchio italiano dalla vocazione internazionale, amato per la sua rivista da collezione e per i prodotti ispirati ai portfolio di viaggio e alle testimonianze di collezionismo dei servizi editoriali. Fondata nel 2014 da Martina Mondadori, dal direttore creativo Christoph Radl e dall’editore Gianluca Reina, Cabana ha rapidamente aperto una strada nel mondo dell’editoria di lusso e continua a ispirare una comunità globale di amanti del design e dei viaggi.

Giacomo Milano nasce dal talento visionario e dalla passione per la buona cucina di Giacomo Bulleri, che nel 1958 fonda la Trattoria Da Giacomo, prima insegna di un Gruppo che oggi ne conta 12 tra ristoranti, botteghe e caffè. Luoghi unici, ambienti raffinati che accolgono gli ospiti in un salotto, dove farsi coccolare con piatti della tradizione culinaria italiana, preparati con materie prime d’eccellenza.
Bonacina Bonacina viene fondata nel 1889 in provincia di Como, seguendo l’intuizione di Giovanni Bonacina, ispirato dalla scoperta del giunco, allora un materiale poco conosciuto importato dal Sud-Est asiatico.

Fin dalla nascita, ha un’identità legata al patrimonio italiano e ai valori della famiglia: oggi è la quarta generazione a seguire l’evoluzione del marchio, che punta alla sostenibilità e alla salvaguardia delle tecniche artigianali della tradizione. Tre le collezioni (indoor e outdoor) in cui si esprime l’ecclettismo di Bonacina: Decor, Grandi Maestri e Contemporanei.

Grandi nomi del design italiano quali Gae Aulenti, Gio Ponti, Franco Albini e, in tempi più recenti, Piero Lissoni e Tomoko Mizu, hanno messo alla prova la propria creatività dando vita a un catalogo poliedrico, composto da oltre 150 prodotti.

Liberty In sintonia con lo spirito della città in cui ha sede, Liberty London è un brand guidato dalla continua voglia di scoperta. Nato nel 1875 dallo spirito avventuroso e dirompente di Arthur Lasenby Liberty, il marchio, rimasto fedele al suo heritage, si distingue per la qualità delle stampe e dei tessuti, nonché per la ricerca del design.

Liberty continua ancora oggi ad essere associato al mondo dell’arte e della cultura, prendendo forza dai valori trasmessi dal suo fondatore con un occhio sempre rivolto al nuovo e al bello. Oggi Liberty è riconosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni culturali, la qualità delle curatele e la direzione creativa.

L’iconico negozio di Regent Street accoglie sei piani in cui si espongono collezioni dei più prestigiosi marchi del lusso dalla moda al beauty, all’abbigliamento bambini Little Liberty, fino agli accessori e alla collezione casa.

In previsione del 150anniversario, Liberty ha in programa il lancio delle nuove collezioni FuturLiberty sia Interior che Fashion, disegnate a quattro mani con Federico Forquet, couturier e designer di interni di fama internazionale.

La collaborazione sarà celebrata con due importanti mostre a Milano, ospitate al Museo del Novecento e a Palazzo Morando.