The Hub News

Albero Capovolto, Sardegna, Golfo Aranci, Articolo su Beyond the Magazine
Photocredit: Albero Capovolto

Immaginatevi un mondo capovolto. Un luogo dove i propri punti di vista cambiano prospettiva. A Golfo Aranci, in Sardegna, sospesa tra il mare e la campagna della Gallura, tra cielo e terra, Alessandro Israelachvili ha trasformato la casa di famiglia in un boutique hotel di 7 stanze e suite con una piscina a sfioro immersa in un incantevole giardino mediterraneo che raccoglie più di cento tipologie di piante: Albero Capovolto Country & Sea Boutique Hotel. Un luogo unico, dove ogni più piccolo oggetto ha una storia da raccontare e dove ogni dettaglio è frutto di ricerca, fantasia, amore per il bello.

Varcare la soglia di Albero Capovolto significa entrare in una metaforica “scatola” delle meraviglie, in un luogo dove mettere alla prova la propria capacità di stupirsi, da scoprire lentamente, dettaglio dopo dettaglio, angolo dopo angolo.

Se è vero che, come sostiene Cartesio, “la meraviglia è la prima di tutte le passioni”, Albero Capovolto Country & Sea Boutique Hotel fa scattare la scintilla dello stupore fin dall’accoglienza. Si arriva con un’aspettativa che viene stravolta, dilatata e amplificata per trasformarsi poi, di colpo, in uno stato di beatitudine indefinibile. Una volta arrivati, il pensiero è uno solo: questo posto lo porterò nel cuore.

Alessandro Israelachvili, l’ultimo dei 5 figli di genitori lungimiranti, ospite e mente creativa della struttura, ha saputo trasformare la casa di famiglia, luogo in cui ha trascorso le estati della sua infanzia, in un Country & Sea Boutique Hotel dal fascino understated, che conserva gelosamente il calore domestico e l’amore per la Sardegna più autentica. Un luogo di sapore, ricordi e storie che scaldano il cuore. Di questo angolo prezioso di Sardegna si innamorarono i suoi genitori, Giorgia ed Emmanuel durante il loro viaggio di nozze, al punto da voler creare proprio su queste terre un rifugio estivo per la loro famiglia.

Albero Capovolto, Sardegna, Golfo Aranci, Articolo su Beyond the Magazine

 

Oggi quel rifugio è diventato l’Albero Capovolto, un nome che vuole sottolineare ed evocare l’importanza delle proprie radici, simboleggiato da un olivastro dalla fronda ampia e accogliente, che raccoglie pensieri, sogni e stati d’animo. L’ispirazione per il simbolo proviene da un bellissimo albero che, letteralmente, abbraccia una delle suite della struttura e cattura l’attenzione osservando il giardino.

Gli interni di Albero Capovolto affascinano con un mix creativo di tessuti e oggetti appartenenti alla famiglia di Alessandro, recuperati e riadattati, che dialogano con oggetti della vita rurale e dell’artigianato sardo, tutti acquistati nei mercatini nel corso degli anni. Proprio come in un mondo capovolto, ecco quindi che gli sgabelli che usano i pastori per mungere le pecore fanno bella vista in cucina, le ceste per la raccolta delle uova vengono utilizzate per il pane a colazione, un carrello industriale porta tessuti dell’ex azienda tessile di famiglia è stato trasformato in un coffee table del salotto mentre i vecchi rocchetti di tessuto sono ora i protagonisti di originali lampade create dallo stesso Alessandro.

LE CAMERE

Le 7 camere e suite del Boutique Hotel, tutte matrimoniali e perfette per coppie, in origine erano le stanze della famiglia Israelachvili: dei genitori e dei loro cinque figli. Romantiche e raccolte, in stretta connessione con la natura circostante, sono accomunate dall’estrema cura per i dettagli, gli arredi e i tessuti: vecchie ringhiere di ferro sono state trasformate in testate per i letti, alcuni lavatoi sono oggi bellissimi tavolini e le tende sono state create usando stoffe e ricami recuperati dai campionari dell’azienda tessile di famiglia, nei mercatini e nei viaggi, in una costante ricerca del bello e del fatto a mano.

Le stanze hanno tutte dei nomi evocativi, che derivano dalle sensazioni che fanno vivere a chi vi soggiorna: si chiamano Respiro (una Master Suite di 50 mq con doppio lavabo, doppio patio vista giardino e piscina), Incanto (una Garden Suite di 40 mq con angolo relax sotto l’ulivo e vista sulla campagna), Luce (Camera Superior di 28 mq con dependance al piano terra separata dal corpo principale, accesso sul giardino), Intimità (Camera Standard di 20 mq al piano ribassato, luminosa e raccolta). L’aria, la luce e i profumi della natura inondano ogni stanza: per questo è stato deciso di non dotarle di TV. A disposizione degli ospiti c’è il wifi e una app gratuita con centinaia di riviste e quotidiani. Perché all’Albero Capovolto si legge, si contempla, si sogna.

Albero Capovolto, Sardegna, Golfo Aranci, Articolo su Beyond the Magazine

IL GIARDINO E LA PISCINA

Albero Capovolto è circondato da un meraviglioso giardino mediterraneo, un’esplosione di colori e profumi diversi che cambia in base alle fioriture e alla stagione. Uliveti e vigne ma anche alberi da frutta, arbusti e cespugli fioriti, erbe aromatiche e piante autoctone: bouganville, ibiscus, oleandri, timo, solo per fare alcuni nomi, senza dimenticare, ovviamente, gli immancabili mirto ed elicriso, simboli indiscussi dei sapori e dei profumi dell’isola.

Cuore di Albero Capovolto è la scenografica piscina a sfioro, di acqua salata, collocata al centro del giardino: circondata da erbe e fiori, con una vista impagabile sulla campagna circostante, viene illuminata all’alba dalle prime ore di luce ed è la protagonista indiscussa del tramonto, quando il sole si specchia sull’acqua regalando uno scenario indimenticabile. Il giardino presenta diversi accoglienti angoli con sedute avvolgenti, comodi lettini dove rilassarsi, leggere, riposare o prendere un aperitivo, cullati dal verde e dall’acqua, coccolati dalle mille attenzioni di un servizio attento, mai invadente e quasi sottovoce.

 

LA CUCINA

Accompagnare gli ospiti alla scoperta dei sapori genuini con un forte legame alle tradizioni e al territorio sardo: questa la filosofia alla base della cucina di Albero Capovolto, che collabora attivamente con i migliori produttori locali per la selezione delle materie prime in linea con la propria filosofia di cucina, dalle farine al miele, dai formaggi alle confetture fino ai vini e all’olio extravergine di oliva.

Ad accogliere gli ospiti al risveglio un ricco buffet allestito con prodotti genuini e a km 0, tra mille colori e sapori casalinghi, da gustare senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario: frutta di stagione (che comprende diverse varietà di fichi colti direttamente nel proprio giardino), spremuta di arancia fresca, un assortimento di pani realizzati in casa con farine di grani sardi e lievito madre, torte e piccola pasticceria, muesli fatto in casa, marmellate fatte in casa e mieli biologici locali, yogurt magro di latte vaccino senza zuccheri né conservanti, uova fresche delle proprie galline con formaggi vaccini e caprini.

Albero Capovolto, Sardegna, Golfo Aranci, Articolo su Beyond the Magazine

L’Albero Capovolto propone anche un ottimo aperitivo, un’occasione per provare le migliori cantine, birrifici artigianali e distillerie dell’isola. I cocktail, i calici di vino e le birre vengono serviti, su richiesta, con un tagliere a base di formaggi, pane artigianale e verdure dell’orto. Degno di nota il cocktail-à-porter servito in piscina. Incantesimo puro.

In giardino non manca uno splendido angolo Barbecue, che ospita anche l’antico forno in pietra: circondato da un’infinità di erbe aromatiche, usate per completare le proposte della cucina e per aromatizzare i drink, è un angolo appartato del giardino che verrà sfruttato anche per serate eno-gastronomiche a tema o per romantiche cene di coppia. Da Maggio a Ottobre, su prenotazione per i soli ospiti della struttura, all’Albero Capovolto è possibile anche cenare, assaggiando le ricette tipiche della zona e sorseggiando i migliori vini locali, tra la suggestiva luce delle candele e gli inebrianti profumi del giardino. Il resort organizza anche corsi di cucina e serate di degustazioni con interessanti produttori locali.

 

Photocredit: Albero Capovolto