Daniela Rum nasce come artista autodidatta nel 2013. Si appassiona al mondo dell’arte e decide di iscriversi a corsi di tecniche pittoriche e illustrative.
Inizia come illustratrice presso la scuola di illustrazione Ars In Fabula e dopo essersi diplomata prosegue partecipando a corsi di pittura con pittrici illustri come Erica Calardo ed Ania Tomicka.
Solo 3 anni dopo, inaugura la sua prima mostra presso il concorso di disegno “Immagini per sognare”.
Nel 2017 scopre la tecnica del pastello secco che adopera per una ricerca sempre più intensa dell’interpretazione del reale e per il quale nasce un vero e proprio amore.
Suoi maestri di pastello sono stati Ruben Belloso Adorna, famoso artista spagnolo tra i massimi esponenti della pittura iperrealista al mondo, Vincente Romero Redondo e Tina Guerrisi.
“Mi piace molto dipingere con i pastelli perché producono colori purissimi e brillanti. Apprezzo la velocità di stesura, l’assenza di necessità di asciugatura, la morbidezza degli effetti, che permettono una perfetta riproduzione degli incarnati e dei dettagli” afferma Daniela Rum
“La pittura a pastello è una tecnica di particolare delicatezza che richiede perizia da parte dell’esecutore, unita a una grande sensibilità. Perché gran parte della realizzazione poggia sull’uso dei polpastrelli delle dita che consentono la ricerca di particolari sfumature. Questo contatto di pelle tra me e l’opera mi consente di immergermi nella mia creazione, facendomi sentire un tutt’uno con essa.”
Daniela Rum ama la Terra, la natura e gli animali di cui riesce a catturare l’anima e l’essenza in ogni sua opera.
Oltre 30 tra Premi vinti e mostre a cui ha presenziato , tra i quali ArtBox Project a New York , Barcellona, Zurigo, Miami , vincitrice nel 2018 di UART, in semifinale all’Arc Renewal Center per il 15° ARC Salon,
3° premio al 22° Annual Pastel 100 Worldwide Competition in Animal & Wildlife Category e, per finire, nel 2021 il 1° posto all’America Art Awards.