The Hub News

Photocredit: Sabina Filice | a cura di Nicole Macchi

Regia di: David Gordon Green

Con: Jake Gyllenhaal, Tatiana Mislany, Miranda Richardson, Clancy Brown

 

“Toccante, delicato e fortemente raffinato. Un messaggio di speranza che fa bene al cuore” 

“Stronger” è il film che, caratterizzato da una grande forza emotiva ed interpretativa, rende la terza serata della Festa del Cinema di Roma indimenticabile.

Presentato dall’attore Jake Gyllenhaal e dallo stesso Jeff Bauman, reale protagonista degli eventi, racconta del suo commovente itinerario riabilitativo a seguito dell’attentato di Boston – 15 aprile 2013 – durante il quale un’esplosione gli provocò la perdita di entrambe le gambe.

A colpire è l’eleganza emotiva che caratterizza l’intera narrazione.
Infatti, nonostante la storia sia pregna di dolore e sofferenza, l’umorismo composto di Bauman, che porta con sé un messaggio di forte speranza, riesce sempre a strappare un sorriso allo spettatore.

Per quanto la performance di Jake Gyllenhaall sia stata impeccabile e tanto intensa quanto delicata, a colpirmi particolarmente è stata la travolgente e naturale dolcezza di Tatiana Misley, caratterizzata da piccoli gesti e sguardi profondi, messi in risalto dalle inquadrature di dettaglio del regista.

Un film sulla capacità di cambiare, di crescere, di maturare a qualsiasi età e di dare una svolta alla propria vita.
Un messaggio sulla vera “essenza dell’uomo”, che resta tale anche se diversamente abile, perché lo spirito e la voglia di vivere, nonostante le avversità, non hanno limiti di sorta. Solo superando le difficoltà scopri chi sei realmente.