The Hub News

Milano Unica, 38 Edizione, articolo su Beyond the Magazine

La 38^ edizione di Milano Unica andrà in scena il 30, 31 gennaio e 1° febbraio 2024 a Rho Fieramilano.

Le aziende di tessuti e accessori per l’abbigliamento più rinomate del settore saranno presenti in fiera con le loro innovative proposte per la Primavera/Estate 2025 nei padiglioni che tradizionalmente ospitano il salone: 8, 12, 16 e 20.

Durante il percorso, i visitatori troveranno le eccellenze del tessile e dell’accessorio suddivise in differenti aree.

Milano Unica, 38 Edizione, articolo su Beyond the Magazine

 

AREA MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ

Tutti i concept creativi per la prossima Primavera/Estate 2025 provenienti delle aziende espositrici che coniugano le proposte stagionali con i valori di sostenibilità. In quest’area sono esposti solo campioni con caratteristiche di sostenibilità.

MODA IN ACCESSORIES

Presenta le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di tutti i complementi per la confezione come nastri, etichette e applicazioni, passamanerie e bordure, fibbie, bottoni e zip.

INNOVATION AREA

Organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, Innovation Area pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera.

STARTUP TEXTILE CONNECTION

Un’area dedicata ai progetti di ricerca più interessanti: dalla ricerca di nuove materie prime, alla digitalizzazione dei processi produttivi, dagli approfondimenti dell’economia circolare e della sostenibilità, al controllo qualità.

 

MU VINTAGE

Come da diversi anni, Milano Unica propone un’area Vintage dove i visitatori hanno la possibilità di acquistare capi “senza tempo”, ma sempre più attuali. Si possono trovare pezzi unici come abiti d’epoca, borse, passamanerie, bottoni, bijoux, foulard, tessuti antichi e accessori di vario genere. Riscoprire e riutilizzare capi d’abbigliamento del passato non solo conferisce uno stile unico ma contribuisce a preservare il patrimonio culturale della moda e a ridurre concretamente l’impatto sull’ambiente.

MU INFO & STYLE

Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i creatori del settore moda e tendenze.

MU TRADE PRESS

A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione tessile e alla moda internazionale con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali. Media Partner della manifestazione fieristica la rivista internazionale Beyond the Magazine.

SISTEMA MODA ITALIA

Sistema Moda Italia (SMI), la più grande organizzazione di rappresentanza dell’Industria Tessile e Moda nel mondo occidentale, tutela e promuove gli interessi del settore favorendo i rapporti con istituzioni e organizzazioni economico/politiche e supportando le imprese in iniziative di internazionalizzazione.

FILO SUSTAINABILITY

Quello che unisce Filo (Salone internazionale dei filati e delle fibre) e Milano Unica è un legame stretto e all’insegna dell’eccellenza, dettato dal procedere stesso della filiera. Nell’area che Milano Unica riserva a Filo si trovano infatti le proposte a monte della filiera, con filati e materiali di altissima qualità, che sono alla base dei tessuti di alta gamma esposti a MU.

Il legame tra i due Saloni si manifesta in particolare nell’ambito della sostenibilità: ormai da diverse edizioni Filo porta a Milano Unica FiloFlow, il progetto dedicato ai filati realizzati attraverso processi di lavorazione sostenibili sotto un profilo ambientale e sociale. FiloFlow si propone come uno strumento di mappatura della filiera, dove la sostenibilità si lega immediatamente alla tracciabilità e alle sinergie lungo la catena produttiva.