Con una mostra di gioielli scultorei realizzati dall’artista americano Kris Ruhs, che si potranno indossare nella realtà aumentata, la Fondazione Sozzani di Milano debutta nel Metaverso.
L’ingresso dell’istituzione culturale nel mondo della crypto arte – viene spiegato in una nota – è stato possibile grazie alla collaborazione con Tailor Ventures, società di Venture Capital del settore tecnologico, che ha ideato la piattaforma Xbinary e che è, inoltre, curatore del progetto NFT Genesis Jewelry.
Sette pezzi unici di gioielli scultorei di Kris Ruhs, provenienti dal suo archivio, sono stati selezionati da Xbinary e trasformati nelle loro repliche digitali con la realtà aumentata e saranno poi resi disponibili all’interno del marketplace di DressX, piattaforma internazionale di moda digitale.
“Genesis Jewelry di Kris Ruhs by Xbinary – spiega Carla Sozzani, che ha costituito nel 2016 l’istituzione culturale per la promozione della fotografia, della cultura, della moda e di ogni forma espressiva di arte – permette di vivere un’esperienza interattiva, immersiva, e di esplorare l’arte digitale con lo scopo di limitare il consumo permettendo di scegliere consapevolmente un pezzo di arte da indossare digitale o fisico”. “Forgio e scolpisco io stesso ogni singolo elemento dei miei gioielli. Sono pezzi unici. Grazie al Metaverso – dice Kris Ruhs – saranno accessibili a tutti, nel mondo. Le cose possono essere identiche nell’essenza ma mai nella realtà”.
Source: Ansa