ll datore di lavoro, sia esso persona fisica o giuridica, deve garantire la corretta applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza nell’ambiente lavorativo.
Questo non solo serve a tutelare i lavoratori, per ridurre o eliminare le situazioni di rischio, ma essere informato serve soprattutto al datore di lavoro stesso che, in caso di inadempienze, può invece incorrere in cause di responsabilità civile e penale.
Sono diversi gli adempimenti obbligatori, in materia di salute e sicurezza, che il datore di lavoro deve dimostrare di aver applicato per evitare di incorrere in cause di responsabilità civile e penale.
Tra i più importanti possiamo senz’altro citare:
- redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi;
- stesura delle relazioni tecniche (es. rischio rumore, stress lavoro correlato, agenti chimici, biologici, ecc);
- formazione e informazione dei lavoratori sui fattori di rischio e sulle corrette misure da adottare per prevenirli o limitarli;
- distribuzione e controllo sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali;
- effettuazione della sorveglianza sanitaria, quando prevista.
In tema di responsabilità del datore di lavoro, molti sono anche i riferimenti legislativi: il D.Lgs. 626/94 e il D.Lgs n. 81/2008 elencano i reati contravvenzionali per l’omissione delle misure di sicurezza, ma anche il Codice Civile (artt. 2087 e 2049) e il Codice Penale (artt. 437 e 451) affrontano queste tematiche. Altri riconoscimenti del diritto della salute e sicurezza del lavoratore, con conseguenti obblighi per il datore di lavoro, sono previsti anche dal Diritto Comunitario.
Di questi aspetti, e delle responsabilità del datore di lavoro in ambito salute e sicurezza sul lavoro, parlerà l’Avvocato Gabriella Passaro, Legal Branch Beyond the Rules, nel LIVE STREAMING ideato dal giornalista Vincent Spaccapeli coadiuvato da Cataldo Manelli Consulente del mondo hotellerie dal titolo “RESPONSABILITA’ DEL DATORE DI LAVORO: DOMANDE E RISPOSTE” organizzato per domani GIOVEDI’ 28 MAGGIO alle h. 18:30.
L’ Avv. Gabriella Passaro affronterà gli obblighi del datore di lavoro nell’ecosistema aziendale.
Un live streaming dal taglio non solo teorico ma anche pratico, rivolto a imprenditori, professionisti e delegati del ruolo di datore di lavoro. I partecipanti riceveranno le slide esemplificative scrivendo a: legal@gruppobeyond.com