The Hub News

beyond the magazine rivista lusso

Milano diventa ancora più  verde con la seconda edizione del format Milano Green Week, che dal 26 al 29 settembre animerà la città con iniziative, dibattiti, laboratori organizzati dal Comune di Milano e dai tanti soggetti pubblici e privati che contribuiscono con impegno e passione alla cura del verde cittadino. Milano Green Week appoggia la campagna Plastic Free promossa dal Comune: regalando ai partecipanti borse di stoffa, penne, bloc notes e piantine.

Tantissimi ancora gli eventi che animeranno la città nei quattro giorni di Milano Green Week. Covivio promuove l’evento ‘Reinventing Cities: rigenerazione, sostenibilità e innovazione per le città del futuro’ per raccontare il suo ‘Vitae’, il progetto vincitore del bando internazionale di rigenerazione ambientale lanciato dal Comune di Milano e C40 che farà rivivere una porzione di via Serio con un intervento altamente sostenibile.

Il piano terra dell’edificio principale ospiterà Horto, un progetto di ristorazione sostenibile con cucina a chilometro zero e serra idroponica di Cir Food. Il progetto include uno spazio aperto che segna l’inizio della ‘spirale verde’, una promenade in prato coperta da una pergola di vite che si estende per oltre 150 metri, e ambienti collettivi per sperimentare metodi innovativi di agricoltura urbana.

Un rendering del progetto Vitae
Un rendering del progetto Vitae

Life Gate mostrerà i primi risultati di LifeGate PlasticFreeLess, il progetto che grazie all’installazione di un Seabin Cattura plastica sta contribuendo a tenere pulita la Darsena.  Il progetto di LifeGate che intende contribuire alla diminuzione dell’inquinamento dei mari italiani attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici e a promuovere un modello di economia e di consumo davvero circolare con lo scopo di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, soprattutto i più dannosi per l’ambiente come le plastiche.

Risultati immagini per LifeGate PlasticLess

Anche quest’anno, inoltre, si terrà la rassegna Cascine Aperte, con trenta cascine tra Milano e Monza che aprono le porte al pubblico per un weekend ricco di eventi e feste alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.

Immagine correlata

 

Ma quindi che si fa in cascina? Che domande, si mangia per tutto il weekend, sabato 29 e domenica 30 settembre. Ma non ci sarà solo il cibo. Durante le visite di luoghi che spesso aprono le loro porte al pubblico solamente in questa occasione, ci sarà la possibilità di partecipare ad incontri e laboratori tematici. Gli stessi percorsi che in alcuni casi possono essere fatti anche in bicicletta, se ad esempio volete smaltire il pranzo nei parchi di Trenno, Lambro, Forlanini, Bruzzano e Vettabbia.

Un gran bel modo di gustarsi la città di Milano e di assaggiare del buon cibo a km zero che proviene dai mercati contadini.

Trovate tutto il programma QUI.