The Hub News

Suzusan collaborazione artista Shinji Ohmaki, opera Metamorphosis, articolo su Beyond the Magazine

Il brand giapponese Suzusan collabora con l’artista Shinji Ohmaki alla creazione dell’opera “Metamorphosis” che sarà esposta durante la settimana della moda di Milano con un’installazione in vetrina e un evento pop up presso il luxury multibrand BANNER in via
Sant’Andrea.

Suzusan collaborazione artista Shinji Ohmaki, opera Metamorphosis, articolo su Beyond the Magazine

La vetrina espone due abiti creati partendo dal tema della metamorfosi, realizzati con tessuti trasferiti e stampati dalle opere dell’artista Shinji Ohmaki che rappresentano i cicli della natura come animali e paesaggi. suzusan ha aggiunto la tradizionale tecnica shibori, utilizzata in Giappone ad Arimatsu da 400 anni, in cui gli artigiani lavoravano su ogni pezzo per tre settimane. Il risultato è un tessuto
che esprime il modo in cui i ricordi e il tempo si intersecano, si sovrappongono e si trasformano.

Shinji Ohmaki (nato nel 1971 a Gifu, in Giappone) è un artista che trasforma fenomeni invisibili, come la memoria e il tempo, in forme sagomate nello spazio. Occasionalmente crea installazioni su larga scala che coinvolgono i sensi dello spettatore ed è attualmente uno degli artisti giapponesi più influenti in Giappone e all’estero. L’anno scorso, Ohmaki ha tenuto un’importante mostra personale al National Art Centre di Tokyo, presentando i suoi ultimi lavori su nuova scala.

Suzusan collaborazione artista Shinji Ohmaki, opera Metamorphosis, articolo su Beyond the Magazine

Il direttore creativo di suzusan, Hiroyuki Murase, ha recentemente avuto un incontro con Ohmaki che ha riportato indietro le lancette dell’orologio di 24 anni: Murase, allora studente delle superiori, fu allievo di Ohmaki, che insegnava in una scuola d’arte. Cominciò a divertirsi osservando il mondo e plasmando i suoi pensieri attraverso il valore della bellezza. Sebbene in seguito si sia trasferito in
Europa per studiare arte, ed alla fine sia passato alla moda, l’esperienza adolescenziale di Murase nello studio dell’arte rimane una parte significativa della sua memoria e delle sue radici.

Una delle opere più rappresentative di Ohmaki, Echoes-Infinity, è una creazione che cambia gradualmente mentre lo spettatore cammina su motivi pigmentati sul pavimento, lasciando un’impressione di memoria e tempo. Il tempo che esiste in questo istante diventa parte della storia, e i tempi passati emergono in modo più vivido. L’atto di creare nuove forme tornando indietro nel tempo attraverso la memoria si sovrappone al progetto frutto della collaborazione tra suzusan e Ohmaki. Negli ultimi anni l’umanità ha vissuto pandemie e guerre, tempi di significative trasformazioni globali e sconvolgimenti sociali.

Suzusan collaborazione artista Shinji Ohmaki, opera Metamorphosis, articolo su Beyond the Magazine

La normalità di ieri non è la stessa di oggi, come ricorda la Metamorfosi di Franz Kafka scritta più di un secolo fa, in una riflessione sulle assurde trasformazioni che si sono verificate nel corso del tempo. Tuttavia, anche in questo contesto, nuovi valori emergono come germogli d’inverno, i ricordi del passato si intrecciano e noi continuiamo a creare. Le due opere, nate dalla collaborazione di Murase e Ohmaki ed esposte da BANNER in occasione della Fashion Week milanese, si ispirano a questa visione e si fanno così espressione dell’intento creativo dei due artisti.

L’installazione “Metamorphosis” e il pop up di suzusan saranno in mostra da BANNER dal 19 al 22 febbraio. Lo stilista Hiroyuki Murase sarà presente in boutique giovedì 21 febbraio per raccontare la collezione e accogliere gli invitati con una degustazione di sakè e food giapponese.