The Hub News

Fabio Capano | Director Lexus Italia

 

“La filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo  nelle vetture che creiamo”

 

Fabio Capano, Director di Lexus Italia, ci consegna le sue considerazioni in merito al successo di questa iniziativa.

MARCELLA DI LUISE: Dott. Capano, essere main sponsor della più prestigiosa mostra cinematografica rappresenta un achievement tra i maggiormente ambiti dalla case automobilistiche. A cosa attribuisce il successo dell’iniziativa? Quale il comune denominatore tra questi due mondi apparentemente così distanti?

FABIO CAPANO:  Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su sé stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi invece ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che presentiamo durante la mostra.

MDL: Ci può dire qualcosa in più sulla cultura nipponica dell’ Omotenashi, adottata sia con riguardo alla produzione delle vostre vetture, ma altrettanto riflessa nella meravigliosa Lexus Lounge qui in Terrazza Biennale?

FC: Omotenashi è l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per le esperienze uniche e distintive volte a una accoglienza interamente dedicata all’ospite. Da tempo in Lexus crediamo fortemente in questo valore che intendiamo trasmettere ai clienti.

D’altra parte, La Mostra del Cinema di Venezia è la più importante rassegna cinematografica italiana, nonché una delle principali al mondo, a conferma della nostra continua ricerca di modelli di eccellenza affini ai valori del nostro brand. Lexus.

definisce, infatti, il suo segmento nel mercato premium andando oltre una concezione tradizionale dell’auto di lusso garantendo al cliente finale una customer experience unica, caratterizzata da elevati livelli di performance tecnologica, design e artigianalità, ispirati ai principi fondamentali della cultura giapponese

MDL : Chi acquista oggi una Self Charging Hybrid Lexus che tipo di esperienza di guida si deve aspettare? Chi è il vostro acquirente ideale?

FC: Un’esperienza che rispecchia uno dei più alti livelli di tecnologia ad oggi disponibili, il full hybrid elettrificato, in grado di garantire performance brillanti, con consumi ed emissioni minime.

Il nostro cliente è un cliente che vuole distinguersi, consapevole dell’unicità e del livello di tecnologia che sceglie di guidare, amante del design, ma soprattutto in grado di riconoscere la qualità dei materiali e la maestria artigianale con cui vengono prodotte le nostre vetture che rappresentano per noi un’eccellenza.

MDL : Alla luce dei recenti progressi tecnologici, quale filosofia ispirerà la ricerca Lexus nel prossimo futuro?

FC: L’intento di Lexus, e più in generale quello del gruppo Toyota, è quello di promuove l’interazione di varie tecnologie per fornire il veicolo giusto, al posto giusto e nel momento giusto, rispondendo alle diverse esigenze di mobilità a breve, medio e lungo raggio. E da questo punto di vista continueremo, come abbiamo fatto già 20 anni fa con l’ibrido elettrificato, a seguire delle strategie per perseguire questa linea.

La nostra è una ricerca che si estende oltre i veicoli, ispira e attinge creatività e innovazione in un rapporto olistico e sinergico con altri ambiti di ricerca.

Le partnership culturali, come quello con la Mostra del Cinema di Venezia e con gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri ciò che definisco l’idea di Mondo Lexus, non solo cioè la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience.