Proprio per far vivere questo bellissimo spazio, la famiglia ogni anno apre le porte del possente cancello a due eventi che sono molto attesi: Primavera in Castello e Autunno in Castello. Il prossimo appuntamento sarà il 10 e 11 ottobre, due giorni immersi in un’atmosfera senza tempo, tra degustazioni di food e vino, laboratori per bambini, visite guidate, mostre ed esposizioni d’arte, il mercato per florovivaisti e quello dell’artigianato che racconta le meraviglie della nostra bella Italia.
Oltre a conoscere la storia dell’antica villa, visitare l’antico brolo, la cantina e la cappella privata, al Castello di Roncade è possibile effettuare degustazioni di vino guidate: «È una parte dell’offerta alla quale teniamo moltissimo – spiega Ciani Bassetti – Gli ospiti hanno la possibilità di fare un percorso esperienziale per conoscere la storia, la cultura, ma anche il territorio e i suoi prodotti tipici
Si parte dalla storia della villa, la parte produttiva agricola del brolo, retrostante la villa, dove sono coltivate una parte delle uve, poi la parte produttiva storica della bottaia dove affinano i vini rossi più importanti; per poi finire con la degustazione.
«È un’esperienza – continua il barone – che lega molto il visitatore alla nostra azienda tanto che molti ritornano per unire alla visita la degustazione delle nuove annate dei vini. Quando è possibile, siamo noi della famiglia in prima persona ad accompagnare gli ospiti italiani e stranieri in questo percorso esperienziale».
Ed è proprio la famiglia, il cuore pulsante del Castello di Roncade. La storia di Ciani Bassetti si unisce, s’interseca con quella dell’antica dimora. Ed è quasi poesia il fatto che due dei vini prodotti siano dedicati alle figlie di Claudio e Anna Ciani Bassetti: Baronessa Isabella e Baronessa Ilaria. «È stata un’idea mia e di mia moglie Anna. Ci sembrava bello dedicare questi due vini alle nostre due figlie proprio per legare al massimo la nostra produzione alla nostra famiglia. Così com’è la nostra azienda che è legata anima e corpo a noi che ci lavoriamo in prima persona con passione e dedizione.