Un 2024 ricco di soddisfazioni per il SaloneSatellite, che ha celebrato i suoi 25 anni con Universo Satellite – la grande mostra in Triennale Milano con cui ha ripercorso la propria storia di avamposto di connessioni e scoperte – e che vede la sua fondatrice e curatrice ricevere la più alta onorificenza concessa dalla Rhode Island School of Design (RISD), una delle università di arte e design più celebri al mondo.
Sabato 1° giugno, in un’aula gremita e con una cerimonia emozionante, Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Belle Arti dalla Rhode Island School of Design (Providence, USA). Da sempre, questo è il riconoscimento più importante del prestigioso istituto che celebra chi, grazie a dedizione e appassionato lavoro, ha lasciato il proprio indelebile segno nel mondo dell’arte e del design.
Di Marva Griffin Wilshire riconosce il talento, la visione e quello spirito libero che l’ha portata a essere l’ideatrice della prima e più autorevole Manifestazione in ambito design dedicata ai professionisti under 35 e la “madrina” di oltre di 14.000 talenti che, grazie a questo trampolino, si sono affermati sulla scena internazionale del progetto. “È un onore immenso ricevere questo riconoscimento: ho sempre avuto un solo obiettivo, aiutare i ragazzi che conoscevo a entrare al Salone del Mobile di Milano per mostrare al mondo la loro creatività”, ha commentato Marva Griffin Wilshire.