La novità di questa estate 2022 è una sorta di ‘democratizzazione’ delle piscine private, infatti chi ne possiede una spesso decide condividerla, anche noleggiandola per aiutare i propri vicini a superare le ore più calde.
Per gli amanti di ciambelle e materassini, invece, il mercato dei galleggianti più cool (e costosi) vede tra i più ambiti quelli inglesi creati da Oliver James, come il divano galleggiante bianco con toppe colorate (modello Lilo of Love) dedicato alla comunità LGBTQ+ (in edizione limitata, in vendita solo online su oliverjameslilos.com a 975 euro e spedizioni in tutto il mondo) o il divano-materassino (sold out in poche settimane) doppio a righine e dall’effetto stoffa, ideale sia in acqua che in giardino. Tra i gonfiabili più popolari ed economici (e perciò i più instagrammati) si segnala invece il lama cavalcabile (per i più piccoli), il cammello (con le gobbe che fanno da sella), la ciambella a forma di medusa, oltre ai già noti materassini a forma di hot-dog, cupcake e fette di pizza. Tra i gonfiabili per bambini più venduti al momento su Amazon, in cima resistono i grandi classici come la ciambella- donut di tutti i colori e la mini piscina con alligatore con spruzzo, ma per l’estate più bollente degli ultimi anni l’offerta di idromassaggi gonfiabili, borse frigo, lettini, sdraio, dondoli sospesi anni ’60, amaca, bottiglie termiche, ventilatori, ammazza zanzare e giochi per la piscina e il giardino è ampia e variegata.
In Italia il fenomeno delle piscine condivise è nascente e ce ne sono ancora poche, circa una trentina per adesso iscritte alla nuova app Swimmy di origine francese e ribattezzata l’airbnb delle piscine (scaricabile sul proprio smartphone, attualmente conta in Europa 200.000 utenti e 4800 proprietari che offrono la propria vasca openair), ma il numero sembra essere destinato ad aumentare, dicono gli ideatori del servizio. Con lo smartphone si possono scegliere le piscine nei dintorni della propria residenza, quelle dei sogni oppure nei luoghi più belli della penisola e prenotare gli ingressi per sé e per i propri amici o figli. Lo swimming domestico condiviso piacerà? Tra le piscine in offerta su Swimmy si segnala quella sui tetti milanesi nei pressi di Corso Como, oppure all’ombra dei tigli (con possibilità di usare anche il barbeque) a San Felice al Cancello (provincia di Caserta, accanto alla foresta di Roccarainola) e quella a sfioro con panorama sul Mugello e vista sul lago di Bilancino.
Tra bonus ristrutturazione, nuovi sistemi di risparmio e riciclo dell’acqua per evitare sprechi e incentivi, le piscine in Italia non mancano e sono anche aumentate, come dimostra una ricerca condotta da Deloitte per Assopiscine di fine 2021: la richiesta di farne nuove è cresciuta del 12% rispetto al 2019, con un mercato pari a 1 miliardo di euro. Nello scenario Europeo l’Italia si posiziona quarta per valore di mercato, preceduta dalla Francia con un circa 2,5 miliardi, dalla Germania (verso 1,5 miliardi) e dalla Spagna (circa 1,4 miliardi). “Nel 2021 abbiamo registrato un aumento del 30%, rispetto all’anno precedente, nelle vendite dei sistemi di trattamento acqua, con un forte incremento soprattutto nell’ambito residenziale, che rappresenta circa il 40% dell’intero business piscine, – afferma Guido Kappler, direttore Culligan Italia. – Un dato significativo se si pensa che di questo il 35% è rappresentato da nuove realizzazioni, mentre il restante 5% è invece riferito ad attività di revamping delle piscine già costruite anche in chiave eco friendly, con l’uso di materiali che che migliorano l’isolamento termico o impianti di filtrazione che abbattono del 90% l’utilizzo dell’acqua di lavaggio”.
Tra le novità le piscine con idromassaggio gonfiabili di misure contenute, che si possono anche posizionare su balconi e terrazze piane, come Lay-Z-Spa Honolulu Airjet Bestway.
Per combattere le temperature roventi di questa estate anche i parchi divertimento sono attrezzati e aperti per la stagione come Mirabeach, il parco acquatico adiacente a Mirabilandia: spiaggia, piscine, scivoli per i più coraggiosi, lagune con getti idromassaggio, giochi per bambini, lettini balinesi, gazebo e ville per gruppi fino a 6 persone (il parco resta aperto fino alle ore 19. Tra i parchi acquatici più noti nella penisola, ci si può già rinfrescare anche all’Ondaland (il più grande d’Italia) a Vicolungo (Novara) , all’Acquafan di Riccione, al Carrisiland Acquapark a Cellino San Marco (Brindisi) e all’Acquavillage di Follonica (Grosseto).
Source: Ansa